NASCE IL CORSO DI TECNICO SUPERIORE PER IL SETTORE AGROALIMENTARE


venerdì 27 luglio 2018
Agrifood FVG
L’industria alimentare e bevande del Friuli Venezia Giulia con i suoi 8.290 addetti e le 1.164 imprese, al 31 marzo 2018, rappresenta rispettivamente il 7,5% e il 9,5% del totale dell’industria manifatturiera regionale e pesa per il 7,5% del valore aggiunto manifatturiero regionale. Rispetto al 31 marzo dello scorso anno, gli occupati nell’industria alimentare e bevande in Regione e in Provincia di Udine sono cresciuti dello 0,9%. Dal 2013 al 2018 (rilevazioni al 31 marzo), mentre l’industria regionale dell’alimentare e bevande ha visto aumentare il numero delle imprese del +7,2% (e +9,2% in Provincia di Udine), il manifatturiero ha registrato una perdita del -4% (-3,5% in Provincia di Udine). Le esportazioni di prodotti alimentari del FVG hanno segnato nel 2017, nel confronto con il 2016, un incremento del 5,3%, passando da 589 a 621 milioni di euro. In crescita del 3,6% anche l’export delle bevande. L’intero comparto si posiziona, infine, ben oltre i livelli pre-crisi (621 milioni di euro nel 2017 contro i 503 milioni del 2007). In Provincia di Udine (dove si esporta il 42% del totale regionale), sempre nel 2017, l’incremento delle vendite all’estero è stato maggiore.
Per questo motivo l’Associazione degli industriali friulani – che ha altresì avviato una ricognizione delle esigenze delle esigenze delle aziende associate sul fronte delle risorse umane da inserire in azienda nei prossimi cinque anni - ha accolto con grande favore la proposta fatta di attivare un corso per la figura del ‘tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali’ che la Fondazione ITS - Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy -  intende formare con l’attivazione a Udine, a partire da ottobre, di un corso biennale. Un nuovo percorso di formazione - nato per espresso interesse manifestato da alcune aziende del settore associate a Confindustria Udine - che al termine del biennio di lezioni rilascerà il Diploma di Tecnico Superiore 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF.
La formazione in aula e in laboratorio sarà integrata con attività di studio e tirocinio in aziende (è previsto, nel biennio, uno stage curricolare di 690 ore sulle complessive 1850 dell’intero percorso) al fine di costruire una solida e aggiornata preparazione non accademica, a stretto contatto con il mondo delle imprese. L’ammissione al corso avviene a seguito di posizionamento nei primi 25 posti della graduatoria che sarà redatta dopo le prove di selezione (test di ingresso, colloquio motivazionale e analisi del curriculum vitae del candidato) che sono previste nelle giornate del 19 luglio e 18 settembre 2018.
News
Join the Hackathon: Inclusive Tourism for Everyone
Read more
Eventi
Incontro GDL Sostenibilità alla viticoltura
Read more